Programma
Venerdì 25 Novembre
Ore 17.00
Taglio del nastro
Ore 18.00
Food Ensemble – Il concerto che puoi mangiare.
Un’esperienza sensoriale da vivere come un concerto, uno spettacolo da gustare come un aperitivo. Una composizione sonora eseguita con i suoni del cibo che si assaporano. Concerto e degustazione di un piatto e con calice di vino.
[Evento su invito]
Ore 20.30
Nato cinghiale – spettacolo teatrale con cenetta
Di e con Alessandro Sesti e Debora Contini. Drammaturgia Alessandro Sesti. Musiche eseguite dal vivo Debora Contini. Si ringrazia Giacomo Sette, Patrizio, Giuliana e Franco e Sant’Antonio. Produzione Strabismi, Teatro Thesorieri. In collaborazione con Qui e Ora residenza teatrale. Selezione Play with food 2021.
Descrizione
«Fin da piccolo ho questo ricordo, mio padre alla domenica mattina che parte presto, prestissimo, ancora buio fuori, i rumori di bauli che si aprono e chiudono, l’acqua che scorre, passi di stivali lenti in corridoio, poi la porta che si chiude. Di nuovo silenzio. Tuo padre è andato a caccia. Sono cresciuto considerando normale l’attività che pratica l’uccisione di animali per sport. Se in tenera età, rimanevo sotto le coperte ascoltando ed immaginando mio padre prepararsi, col crescere lo spirito di ribellione mi colse. Così durante il pranzo, chiamavo mio padre assassino, gli auguravo sarcasticamente di non perdere l’uso di braccia o gambe per un colpo di fucile e così via. Coi vent’anni tutto cambiò, rientravo dopo aver fatto le ore piccole e assistevo, smaltendo sbronze, alla preparazione di papà, rimasta immutata, meravigliosa e composta. L’ultima offesa arrivò quando di ritorno da un viaggio dichiarai d’esser diventato vegetariano. Fu come dire una bestemmia in chiesa. Superata la fase della ribellione, senza alcun motivo preciso ripresi a mangiare carne, riconquistando la stima paterna e soprattutto cominciai a comprendere il suo pensiero. Poi imparai a fare il ragù. Una delle forme più alte di libidine culinaria. Solo ora capisco quanto amo mio padre e voglio raccontarne la vita, le fragilità e le paure, ma anche la sua semplicità e la sua bellezza. Il tutto preparando ciò che da sempre ci ha legato. Le tagliatelle al ragù di cinghiale».
IL MENU: la bruschetta con l’olio nuovo, lo spezzatino di cinghiale, il vino (non sono previste varianti vegetariane).
Cena e spettacolo con calice di vino.
Durata 60 min. | Posti limitati
| Info e prenotazioni: info@eatspoleto.it – 3920452172
> EURO 25
Sabato 26 Novembre
Ore 10.30
Le linee guida del libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita” (Rubbettino) portate in Teatro dall’autore, Maurizio Pescari, abile a spaziare tra i valori che ruotano intorno alla cultura dell’olio: dalle consuetudini alle tradizioni, da commodity a ingrediente fondamentale. L’essere umano è sempre protagonista consapevole o inconsapevole delle sue scelte.
Ingresso libero.
Ore 13.30 Ex Museo Civico, palazzo della Signoria – Teatro delle Ariette – Spettacolo “Teatro da mangiare”
Di Paola Berselli e Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini regia Stefano Pasquini.
Un grande tavolo dove si ritrovano attori e spettatori, a condividere il tempo di un pranzo, è così che si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite.
IL MENU: Pane semintegrale (farina bio Ariette); verdure di stagione (bio Ariette) con salsa verde; formaggio di mucca “Contadino” caseificio Valsamoggia; salame nostrano salumificio Franceschini (Valsamoggia); tagliatelle semintegrali (farina bio Ariette e uova Ariette) con pesto di noci, mandorle e rosmarino.
Pranzo e spettacolo con calice di vino. Durata 90 min. | Posti limitati | Info e prenotazioni: info@eatspoleto.it – 3920452172
> EURO 30
Ore 16.30
“Tutti i volti del Trebbiano Spoleto”
Degustazione e spettacolo. Vini e parole su un grande bianco di territorio, insieme al critico Antonio Boco e all’attore Gianluca Foresi. La storia, il carattere e le possibili interpretazioni del Trebbiano Spoletino: dallo spumante al vino dolce, passando per macerazioni e maturazioni in legno. Durata 90 min. | Posti limitati | Info e prenotazioni: info@eatspoleto.it |3920452172
> EURO 15
Ore 20.30
Food Ensemble – Il concerto che puoi mangiare.
Un’esperienza sensoriale da vivere come un concerto, uno spettacolo da gustare come una cena. Una composizione sonora eseguita con i suoni del cibo che si assaporano. Concerto e cena.
menù: Tartufo nero, uovo di zucca e kefir, granella di nocciole, erbe amare.
Persico Reale fiammante e gazpacho alla rapa rossa e pomodoro fermentato, cialde di riso fritto.
Tartelletta, pancia di maialino Tigrinto in doppia cottura, polvere di bergamotto e crema affumicata di cipolla e ricotta, fili di cipollotto e zenzero.
Cannoli ripieni di paté di cortile, olio e clorofilla, broccoli flambati al burro ghee e gin.
Tartufo nero Urbani Tartufi, olio EVO Monini in polvere, schiacciata all’olio e pepe Timut, spuma all’olio EVO Monini e pomodori verdi, cardoncelli ripassati al miso di ceci e coriandolo.
Cena e concerto, in abbinamento i vini delle cantine del Consorzio Tutela Vini Montefalco.Durata 60 min. | Posti limitati | Info e prenotazioni: info@eatspoleto.it |3920452172
> EURO 50
Domenica 27 Novembre
Ore 10.30
Show Cooking Marco Gubbiotti Vs Giorgione. Teatro Caio Melisso.
La cucina spoletina.
Info e prenotazioni: info@eatspoleto.it |392045217. Ingresso libero.
Ore 13.30 Ex Museo Civico, palazzo della Signoria – Spettacolo “Teatro da mangiare”. Teatro delle Ariette.
Di Paola Berselli e Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini. Regia Stefano Pasquini.
Un grande tavolo dove si ritrovano attori e spettatori, a condividere il tempo di un pranzo, è così che si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite.
IL MENU: Pane semintegrale (farina bio Ariette); verdure di stagione (bio Ariette) con salsa verde; formaggio di mucca “Contadino” caseificio Valsamoggia; salame nostrano salumificio Franceschini (Valsamoggia); tagliatelle semintegrali (farina bio Ariette e uova Ariette) con pesto di noci, mandorle e rosmarino.
Pranzo e spettacolo con calice di vino. Durata 90 min. | Posti limitati | Info e prenotazioni: info@eatspoleto.it |3920452172
> EURO 30
Ore 17.00
Food Sound System
Spettacolo di cucina, musica dal vivo, teatro e video.
“Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto di Don Pasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato. Food Sound System è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360°. La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock.
Avvertenze: le immagini di cucina sono veri e propri film sulla creazione di un piatto. Si consiglia vivamente di mangiare prima di vedere lo spettacolo, onde evitare svenimenti da fame o assalti inconsulti alle cucine adiacenti.
> EURO 25
“Il cibo e il vino come non li avete mai ascoltati,
la musica e il teatro come non li avete mai mangiati”
Organizzazione
Andrea Castellani, AC Company srl
Anna Setteposte
Anna7Poste Eventi&Comunicazione srl
#eatspoleto
@eatenogastronomiaateatro